Cronologia essenziale di Massimo Troisi


19/2/1953 : A San giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, figlio di Elena Adinolfi e di Alfredo, nasce Massimo Troisi.

1969: dopo tanta gavetta, Massimo fonda con Lello Arena ed Enzo Decaro, il gruppo di cabaret
"I Saraceni".

1976: il gruppo, ormai famoso, è intanto diventato "La Smorfia" ed approda in TV a Non Stop, per la regia di Enzo Trapani.

1979: sono tra i protagonisti di "Luna Park",ancora un programma televisivo di tendenza.

1981: esordio cinematografico di Massimo Troisi con "Ricomincio da tre". A Taormina riceve per questo film il suo primo premio: Il David di Donatello, come miglior film.

1989: Mostra d'arte Cinematografica di Venezia: Massimo Troisi riceve la Coppa Volpi come miglior attore ex-aequo con Marcello Mastroianni per "Che ora è" di E. Scola

1994 : Esce "Il Postino" di M. Radford e purtroppo, pochissimi giorni dopo aver ultimato le riprese del film, Massimo Troisi ci lascia per un infarto a soli 41 anni (il 4 giugno).

1996: Il Postino riceve 5 nominations all'Oscar: miglior film, miglior regia, migliore attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora, vincendo solo quest' ultima statuetta.

Una curiosità: ad una recente Mostra di antiquariato, tenuta alla Reggia di Caserta nel mese di settembre 1996, c'è stato uno stand dedicato ai valori postali ed alla filatelia, in cui erano disponibili anche i francobolli di Massimo Troisi.


Claudia Verardi
....Napoletanita'